Test del microbiota intestinale - fecale

Un semplice test realizzato con le più avanzate tecniche di biologia molecolare che permette di valutare il tuo stato di benessere intestinale ed individuare eventuali alterazioni della tua flora batterica.

Cos’è il microbiota?

Il microbiota umano rappresenta l’insieme dei microrganismi presenti su cute e mucose del nostro corpo (di cui il 70% localizzati a livello intestinale) e costituisce circa 1kg del nostro peso corporeo: il suo patrimonio genetico, detto microbioma, è 100 volte superiore rispetto a quello umano.

Ad oggi è considerato un vero e proprio organo, plastico e dinamico, che viene regolato da fattori esterni come alimentazione e ambiente, con un forte impatto sul nostro stato di salute e sul metabolismo.

Quali sono le funzioni del microbiota?

Negli ultimi anni il microbiota ha acquisito grande interesse nel mondo scientifico per le innumerevoli funzioni che svolge fin dai primi giorni di vita in vari distretti del nostro organismo:

  • sviluppo e regolazione del sistema immunitario
  • Coinvolgimento nella digestione e assorbimento di nutrienti derivati dalla dieta
  • Coinvolgimento nell’equilibrio metabolico dell’individuo e controllo del peso corporeo
  • Mantenimento di buone capacità neuro-cognitive
  • Gestione dello stress, ansia e disturbi dell’umore
  • Prevenzione di tumori e patologie neurodegenerative

Dall’equilibrio di questo ecosistema (EUBIOSI) dipende il nostro stato di salute, mentre una sua alterazione (DISBIOSI) risulta correlata a diverse condizioni patologiche.

Test del microbioma

L’esame del microbioma permette di avere una “carta d’identità” della nostra componente batterica intestinale, andando ad analizzare complessivamente il suo stato di equilibrio e funzionalità.

Quando è consigliato?

  • Insorgenza e/o persistenza di sintomi intestinali quali gonfiori, coliti, meteorismo, flatulenza, diarrea ricorrente o stipsi. (ESCLUSE CAUSE ORGANICHE VERIFICATE-DIAGNOSTICATE)
  • Insorgenza/persistenza di problematiche urogenitali di lieve o moderata entità (cistiti, uretriti, infezioni genitourinarie ecc.)
  • Sovrappeso e obesità, per evidenziare eventuali alterazioni del metabolismo microbico e personalizzare il piano nutrizionale fornito dal professionista.
  • Gravidanza e allattamento per sostenere lo sviluppo microbico del neonato
  • Infanzia: per favorire una corretta maturazione microbica e sviluppo del sistema immunitario
  • Anziano: limitare gli effetti tipici dell’invecchiamento quali depressione immunitaria e l’instaurarsi di processi infiammatori
  • Nelle fasi iniziali della menopausa per affrontare meglio i cambiamenti metabolici e ormonali
  • Necessità nutrizionali specifiche.

Cosa mi aspetto dal test

L’analisi del microbioma consiste in un sequenziamento del genoma microbico con tecniche validate di Next Generation Sequencing, metodologia che permette una lettura efficace e affidabile dell’ecosistema intestinale e del suo potenziale impatto sulla salute. Il test viene eseguito a partire da un campione di feci, per cui si tratta di un TEST NON INVASIVO.

Il test non ha scopo diagnostico ma permette di conoscere lo stato del nostro microbiota al momento del campionamento, fattori fondamentali per indirizzare lo specialista di riferimento nella scelta del trattamento nutrizionale o integrativo più appropriato per le esigenze del paziente, in un contesto di medicina personalizzata.

La nostra offerta:

Analisi genetica Microbiota                                                                           179,00 Euro

Analisi genetica Microbiota + Consulenza telefonica o web BASE               219,00 Euro

Analisi genetica Microbiota + Consulenza telefonica o web PRO                259,00 Euro

Ti spieghiamo la nostra offerta:

Analisi genetica Microbiota : viene eseguito l’esame genetico e consegnato il referto. Tempistica di refertazione 20/25 giorni lavorativi. Referto trasmesso via e-mail.

 

Analisi genetica Microbiota + Consulenza telefonica o web BASE: viene eseguito l’esame genetico e consegnato il referto. Il paziente prenota presso il call center di PG una call o una web call, durata 15/20 minuti, nella quale un genetista esperto in nutrizione analizzerà e spiegherà il risultato dei test.

Tempistica di refertazione 20/25 giorni lavorativi. Referto trasmesso via e-mail.

 

Analisi genetica Microbiota + Consulenza telefonica o web PRO: viene eseguito l’esame genetico e consegnato il referto. Il paziente prenota presso il call center di PG una call o una web call, durata 30/40 minuti.

La Consulenza Estesa corrisponde ad una chiacchierata approfondita con una professoressa universitaria esperta in nutrizione, durante la quale saranno analizzati i risultati del test, tenendo conto della scheda anamnestica e delle eventuali problematiche riportate dal paziente in sede di Video Call. Saranno inoltre forniti al paziente dei consigli utili su come migliorare lo stato di salute del proprio microbiota, in termini nutrizionali e probiotici.

Tempistica di refertazione 20/25 giorni lavorativi. Referto trasmesso via e-mail.