Cardiologo

Dr.ssa Maria Mattioli


Cardiologo – dr.ssa Maria Mattioli – Visita Specialistica

TITOLO DI STUDIO

Medico Chirurgo specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2022-2023 Master di II livello in Clinical competence in terapia intensiva cardiologica
Università degli Studi di Firenze, Firenze (Italia) Livello 8 QEQ

Voto 110/110 lode con tesi dal titolo: “Monitoraggio emodinamico ecocardiografico”

2011–2016 Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (5 anni) Livello 8 QEQ Scuola di Specializzazione MACV – Università degli studi di Parma, Parma (Italia)
Voto 50/50 lode con tesi dal titolo “Sopravvivenza nei pazienti ultraottantenni sottoposti ad impianto di defibrillatore automatico: uno studio monocentrico”

2010 Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo

2004–2010 Laurea in Medicina e Chirurgia Livello 7 QEQ Università degli Studi di Parma, Parma (Italia)
Voto 110/110 lode con tesi dal titolo “Espressione ectopica di PKCepsilon nelle piastrine di pazienti con infarto miocardico acuto: un nuovo marcatore predittivo con uno specifico ruolo funzionale”.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Novembre 2020-Dicembre 2023

Dirigente medico presso l’AOU di Parma, U.O.C. di Cardiologia, Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC)
Competenze acquisite: gestione del paziente con sindrome coronarica acuta STEMI e NSTEMI, shock cardiogeno, scompenso cardiaco avanzato, edema polmonare acuto, miocarditi, aritmie ventricolari, arresto cardiaco, aritmie sopraventricolari, bradicardia sintomatica, blocchi atrio-ventricolari, cardiomiopatie, dispositivi di assistenza al circolo, insufficienza respiratoria – gestione del paziente cardiologico con COVID. Ecocardiografia di II livello (transesofagea, con contrasto). Posizionamento di accessi vascolari ecoguidati centrali e periferici, arteriosi e venosi. Toracentesi. Posizionamento di pacemaker temporanei.

Gennaio 2018-Ottobre 2020

Dirigente medico presso l’AOU di Parma, U.O.C. di Cardiologia, SSD Coordinamento attività specialistiche cardiologiche ambulatoriali
Competenze acquisite: elettrocardiografia di base e dinamica (Holter-ECG), cardiologia clinica ambulatoriale, di reparto (guardie) e di consulenza in centro ospedaliero hub, consulenze cardiologiche pre-operatorie in chirurgia non cardiaca, cardio-oncologia, ecocardiografia di base, test di ischemia inducibile di I e II livello (prova da sforzo, scintigrafia miocardica da stress fisico e farmacologico), controllo dispositivi pacemaker.

Maggio 2017-Gennaio 2018

Medico con incarico di collaborazione libero-professionale denominato “Consulenze cardiologiche” presso l’AOU di Modena – Ospedale Civile di Baggiovara, UO di Cardiologia
Competenze acquisite: elettrocardiografia, elettrocardiografia dinamica (Holter-ECG), prove da sforzo, consulenze cardiologiche in centro ospedaliero hub, consulenze cardiologiche pre-operatorie, controlli dispositivi pacemaker, attività di reparto (guardie).

Settembre 2016 – Gennaio 2018

Medico con incarico di collaborazione libero-professionale presso l’AOU Parma e l’AOU di Modena – Ospedale Civile di Baggiovara, UO di Cardiologia per attività di ricerca clinica nell’ambito del trial ALLEPRE “Alleanza per la Prevenzione Cardiovascolare secondaria in Emilia-Romagna”.
Competenze acquisite: test provocativi di I livello (prove da sforzo), visite cardiologiche di I livello.

2016 Sostituzioni attività specialistica ambulatoriale presso l’AUSL di Parma – presidi di Borgo Val di Taro, Fornovo – 12 ore totali

TelefonoEMAILWhatsapp