Medico dello sport

Dr. Giovanni Camporeale


Come Medico dello Sport qui in Studio ALCO, mi interesso in modo specifico di Cardiologia dello Sport, traumatologia sportiva, riabilitazione degli atleti, medicina ambientale ed esplorativa, e supporto medico sul campo durante le competizioni sportive.

Quindi principalmente mi occupo dell’integrità medica degli atleti di élite, dei partecipanti a competizioni sportive professionistiche, dei disabili e delle persone comuni prima del loro coinvolgimento nell’attività sportiva amatoriale.

Eseguo test specifici cardiovascolari, cardiopolmonari e se necessario di performance, per verificare una vasta gamma di parametri, dal miglioramento delle prestazioni degli atleti al rischio cardiovascolare.

Inoltre, la mia esperienza come medico residente in Pediatria, eseguita presso l’Ospedale dei Bambini dell’A.O.U. di Parma, mi ha permesso di approfondire e migliorare la gestione dell’incontro medico/paziente con i bambini e i loro genitori, per riuscire a consigliare al meglio i percorsi terapeutici più idonei.

Ho anche partecipato a diversi tirocini clinici, tra cui Cardiologia a Mosca, Russia, Ginecologia e Ostetricia a Bari, Medicina Interna a Bari e Medicina Generale presso i dipartimenti sanitari associati GM.

Per completare la mia formazione sto approfondendo l’ecografia muscoloscheletrica presso la Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia a Palermo. Ho anche completato un fellowship clinico in traumatologia sportiva presso la Capio Artro Clinic del Karolinska Institutet a Stoccolma, Svezia.

Nel tempo libero, mi considero quasi ossessionato dallo sport e dall’attività fisica perchè ritengo che sia il principale veicolo per raggiungere e mantenere nel tempo la salute.

Attualmente, sono membro affiliato della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), dell’Associazione Nazionale Fisiatria Interventistica (ANFI) e faccio parte della sezione medica della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC)

Parlo fluentemente inglese e ho conoscenze di base di spagnolo.

Info e prenotazioni:

TelefonoEMAILWhatsapp